La seconda vita di un laboratorio artigianale

by - novembre 07, 2018


Un progetto di cafelab architetti per trasformare un laboratorio artigianale dismesso in una moderna abitazione privata in un angolo di alto pregio nel cuore del Parco dell'Appia Antica a Roma.

La fabbrica è addossata su tre lati al muro di confine del lotto lungo e stretto; una disposizione che ha il vantaggio di garantire la massima privacy nella casa, la nuova costruzione mantiene così i volumi della preesistenza:
si sviluppa in lunghezza ad un solo piano con affaccio unico verso il giardino privato.

Le finestrature sono ampie e riempiono la casa di luce naturale creando una reale sensazione di compenetrazione fra ambiente interno ed esterno.

Per ricordare il passato industriale la casa ha le pareti esterne rivestite con pannelli di corten e infissi acciaio estruso a freddo, quello che una volta prendeva il nome di ferrofinestra.

Il giardino urbano, di dimensioni contenute è così caratterizato da materiali naturali, il corten, delle pareti della casa, il legno del deck e la pietra della pavimentazione.


Hai bisogno di aiuto con il tuo progetto? Clicca qui per richiedere la nostra consulenza preliminare



A former workshop and its second life in Rome

A project of cafelab architects to transform a former craft workshop into a modern private home located in an area of high value in the heart of the Appia Antica Park in Rome.

The factory is leaning on three sides to the boundary wall of the long and narrow lot; a position that has the advantage of guaranteeing the maximum privacy of the house, the new building maintains the volumes of the pre-existence:
the single-storey building has windows only towards the private garden.

The windows are large and fill the house with natural light creating a feeling of interpenetration between internal and external environment.

To remember the industrial past, the house has exterior walls covered with corten panels and cold-extruded steel frames.

The small urban garden is characterized by natural materials, the corten, the walls of the house, the wood of the deck and the paving stone.



Let's talk about your next project: click here to request preliminary advice




ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali