Un moderno spazio di vendita in bianco e nero

by - ottobre 18, 2018


Oggi vi presentiamo il progetto e le visualizzazioni fatte da cafelab architetti per il rinnovamento di un negozio di scarpe e accessori a Roma.

Il negozio che abbiamo trovato aveva la tradizionale disposizione frammentata con ingresso, vetrina interna, area di vendita interna, bancone e retrocassa.
Collaborando con la proprietà, forte di molti anni di esperienza nel settore, abbiamo creato un moderno spazio di vendita caratterizzato dal design continuo delle mensole e pedane espositive con una quinta di fondo dedicata a borse e accessorize che si distingue per il trattamento differenziato di forme e colorazione.

Sapevamo che una volta rimosse le partizioni e le pareti di cartongesso avremmo avuto la presenza dei pilastri della struttura in ferro che sorregge il soppalco adibito a magazzino, i pilastri sono stati dipinti di nero, chiusi con policarbonato opalino e retroilluminanti creando degli interessanti elementi  che contrastano sul bianco opaco degli arredi su misura e scandiscono lo spazio.

Il negozio rinnovato risulta molto più luminoso e gli articoli in vendita sono più visibili da un passante occasionale all'esterno e si è incrementata anche superficie espositiva, liberando lo spazio dalla presenza delle ingombranti e poco attraenti scatole di cartone.

L'utilizzo della realtà aumentata e dei renderings a 360 gradi ha giocato un ruolo fondamentale in fase decisionale: la committenza ha potuto *toccare con mano* aree espositive, altezze dei ripiani e vetrine e anche gli artigiani hanno avuto chiaro qual'era il risultato finale che si aspettava da loro.

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esplora il progetto a 360 gradi



A retail in black and white

Today we present the views made by cafelab architects for the renovation project of a shoe and accessories store.

The shop we found had the traditional fragmented layout with entrance, inside window, internal sales area, counter and back-setting.
Collaborating with the property, strong of many years of experience in the field, we have created a modern sales space characterized by the continuous design of the shelves and display platforms with a fifth fund dedicated to bags and accessorize that stands out for the differentiated treatment of shapes and coloration.

The refurbished shop is much brighter and the items on sale are more visible from an occasional passer-by outside and the display area has also increased, freeing the space from the presence of bulky and unattractive cardboard boxes.

The use of augmented reality and 360-degree renderings played a fundamental role in the decision-making phase: the client was able * to touch with hand * exhibition areas, shelf heights and shop windows and even the artisans were clear what the result was final that was expected of them.

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