Icone del design: Taraxacum 1960 di Flos

by - agosto 02, 2018

https://amzn.to/2vCynDd

Taraxacum di Flos è un'altra lampada con cui i fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni hanno segnato la storia del design italiano;
Disegnata nel 1960 sfruttando le caratteristiche di un materiale allora innovativo, il Cocoon, che negli USA veniva impiegato in ambito militare per la protezione dei mezzi.

Il tedesco Friedel Wauer che negli anni 50 sviluppò un metodo meccanico per coprire una griglia d'acciaio imitando le costruzioni del baco da seta.
I prodotti realizzati in Cocoon hanno una struttura molto simile a quella realizzata dai bachi da seta, vita praticamente illimitata, sono lavabili e hanno bisogno di poca manutenzione.
L'utilizzo del Cocoon per le lampade permette di realizzare diffusori che diffondono meglio la luce rispetto a quelli in tessuto.

Infatti molti designer come George Nelson, Pier Giacomo Castilgone, Tobia Scarpa e ultimamente Marcel Wanders sono stati affascinati dalle proprietà di questo materiale e hanno creato eccezionali icone di design.

Taraxacum di Flos è composta da una struttura interna in tondini di acciaio verniciati di bianco e dal un diffusore in cocoon, che spruzzato direttamente sulla struttura, vi aderisce mettendola in evidenza.
Il risultato è una superfice complessa con la resina in tensione da cui emerge la struttura metallica interna.

Il lampadario emette luce diffusa regolabile e si collega al soffitto tramite un unico cavo di alimentazione.

Clicca qui per acquistare Taraxacum su Amazon

https://amzn.to/2vCynDd

Design icons: Taraxacum 1960 by Flos


Another lamp with which the brothers Achille and Pier Giacomo Castiglioni have marked the history of Italian design;
Designed in 1960 using the characteristics of an innovative material for the time, the Cocoon, which in the USA was used in the military for the protection of vehicles.

The German Friedel Wauer who in the '50s developed a mechanical method to cover a steel grid imitating silkworm constructions.
The products made of Cocoon have a structure very similar to that made by silkworms, life practically unlimited, they are washable and need little maintenance.
The use of the Cocoon for the lamps makes it possible to create diffusers that spread light better than those in fabric.

In fact, many designers like George Nelson, Pier Giacomo Castilgone, Tobia Scarpa and lately Marcel Wanders have been fascinated by the properties of this material and have created exceptional design icons.

Taraxacum by Flos is composed of an internal structure in white painted steel rods and a cocoon diffuser, which sprayed directly onto the structure, adheres to it by highlighting it.
The result is a complex surface with the resin in tension from which the internal metallic structure emerges.

The chandelier emits adjustable diffused light and connects to the ceiling via a single power cord.


click here to buy Taraxacum on Amazon

immagini VIA

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali