Trasformazioni urbane

by - gennaio 25, 2013


Il sito dove sorge questa piccola abitazione progettata dall'architetto svedese Elding Oscarson, è stretto a sandwich tra edifici molto vecchi e vicini fra loro, a Landskrona, in Svezia; per ragionare a livello dimensionale, 5 metri di larghezza sul fronte strada sviluppano una piccola area di 75 metri quadrati.

L'edificio, inserito con un'operazione millimetrica, crea un netto contrasto con l'intorno; l'interno è costituito da un unico spazio, suddiviso da tre lastre di acciaio a vista in tre livelli. Un home office occupa uno spazio separato sul retro del piccolo giardino.

Il volume rettangolare e compatto è alleggerito da aperture in tutte le direzioni, che trasformano un edificio monolitico in qualcosa di leggero e trasparente, che a noi ha ricordato l'architettura giapponese contemporanea.


 






Immagini: Architonic | Åke E:son Lindman

ti potrebbe interessare

1 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali