La casa del mistero di Sara Winchester

by - ottobre 31, 2012


Casa Winchester è una delle più famose Haunted House degli Stati Uniti, anche se sorge nell'assolata California il suo passato è segnato dal dolore e dalla morte.

La storia di Casa Winchester inizia nel settembre 1839 a New Haven nel Connecticut con la nascita Sarah; Pardee, rampolla di buona famiglia, colta ed elegante, conosce il giovane William Wirt Winchester, che intraprendeva in quegli anni la carriera di produttore della "pistola che ha conquistato il West"

La ricchezza e l'eleganza tuttavia non portano fortuna alla coppia, nel 1866, la piccola Annie Pardee Winchester, muore dopo poche settimane di vita, gettando Sarah in uno stato di profonda prostrazione che dura per quasi 10 anni.
Nel 1881 una forma di tubercolosi le porta via William lasciandola erede della fortuna Winchester, 20 milioni di dollari e una rendita di 1.000 dollari al giorno, dell'epoca, ma sola.
Poco tempo dopo un amico le suggerisce di rivolgersi ad una medium:
Tuo marito è qui, mi incarica di dirti che c'è una maledizione sulla tua famiglia. Migliaia di persone sono morte a causa della terribile arma creata dalla famiglia Winchester, e i loro spiriti cercano vendetta. Dovrai iniziare una nuova vita, andare dove tramonta il sole e costruire una casa per te e per gli spiriti caduti. Non potrai mai smettere di costruire la casa. Se continuerai, vivrai. Fermati e morirai.
Così Sara parte verso il west e finisce per stabilirsi in California, in quella che diventerà San Josè.
Qui iniziano i lavori per la casa; 22 carpentieri e artigiani locali costruiscono e ricostruiscono, modificando e cambiando, costruendo e demolendo una parte della casa dopo l'altra, 24 ore al giorno, tutto l'anno senza fermarsi mai.
Per i successivi 36 anni martelli e seghe risuonano tutto il giorno e tutta la notte.


I giorni, le settimane e i mesi passano e la casa continua a crescere, stanze si aggiungono a stanze diventando nuove ali e torri, tre ascensori collegano i sette piani e innumerevoli rampe di scale che non portano da nessuna parte, alcuni dei 47 camini non hanno canna fumaria ma le vecchie storie dicono che ai fantasmi piace apparire e sparire attraverso i focolari, e poi armadi che si aprono su pareti vuote, porte che si aprono su strapiombi e il numero 13, ossessivamente ripetuto:
Quasi tutte le finestre hanno 13 lastre di vetro, la serra ha 13 cupole, molti dei pavimenti hanno 13 sezioni, alcune camere hanno 13 finestre e ogni scala ha 13 gradini, tranne una, che ne ha 42 ma ogni gradino e alto solo 2 cm...

Quello che può sembrare follia per noi, ha un senso per Sarah.
In questo modo, lei può controllare gli spiriti venuti a casa per scopi malvagi, che nella loro vita passata sono stati fuorilegge o persone vendicative.
Questi uomini cattivi, uccisi dai fucili Winchester, potrebbero devastare la vita di Sarah.

La casa è stata progettata come un labirinto per confondere e scoraggiare gli spiriti cattivi...


Ai giorni nostri la casa è stata dichiarata monumento storico della California ed è registrata come "una grande, strana dimora con un numero imprecisato di stanze", alcuni dicono 148, altri 160...

Diventata un'attrazione turistica, è visitata da famiglie e cacciatori di fantasmi; si dice che i dipendenti e i visitatori hanno avuto incontri insoliti, dei passi, porte che sbattevano, voci misteriose, finestre che sbattono così forte da frantumarsi, inspiegabili correnti fredde, strane luci in movimento, maniglie delle porte che girano da sole...
Naturalmente potrebbero essere i soliti racconti per le case infestate... chissà!


Fonti:
American most haunted places
Sarah Pardee Winchester
Winchester Mystery House

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali