Subway (S)tile

by - settembre 26, 2012

diamantate

Subway tile in inglese, piastrella diamantata in italiano, sono termini che si riferiscono alle piastrelle con linee diritte, di solito di color bianco, che si trovano comunemente lungo le pareti ed i soffitti di metropolitane sopratutto negli Stati Uniti ed in Inghilterra.

Pochi sanno che la piastrella diamantata è stata ampiamente utilizzata anche nelle abitazioni nei primi anni del 1900, sopratutto per bagni e cucine.
Molto facile da posare, è stata creata di un colore bianco uniforme per sottolinearne la facilità di pulizia e soprattutto la sua aria "igienica"; inoltre le forme smussate contribuiscono a nascondere con le loro pendenze i muri storti.

Recentemente, grazie all'esplosione dello stile vintage nell'interior design, la piastrella della metropolitana è tornata. I più fortunati (ed accorti...) sono riusciti ad accaparrarsi presso piccoli fornitori locali giacenze degli anni "che furono" a prezzi davvero bassi, ma i fornitori non hanno perso tempo ed hanno risposto a questa richiesta con piastrelle di forma uguale a quelle d'epoca.

Ovviamente la sensibilità moderna ha regalato a questa piastrella maggior fascino rispetto ad un secolo fa: un materiale migliore e soprattuto una vasta scelta di colori!

Senza esagerare però!

architetto ristrutturazione roma




Immagini: Fabryka wnetrz - Stuart McIntyre - Design to Inspire

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali