Semplice e geniale: Parentesi di Flos

by - giugno 28, 2018


Torna il nostro appuntamento con le lampade che hanno fatto la storia del design italiano, oggi ricordiamo Parentesi di Flos, vera icona del design italiano nata da uno schizzo concettuale di Pio Manzù e reinterpretata per la produzione dalle abili mani di Achille Castiglioni nel 1971.

Parentesi è una lampada a saliscendi realizzata con il minimo possibile: fra il gancio a soffitto e il contrappeso a pavimento c'è un cavetto in acciaio su cui scorre un tubolare di acciaio sagomato, la "Parentesi" appunto, che fa da sostegno alla lampada a vista.

Lo scorrimento del tubo sagomato avviene senza sforzo e l'attrito con il cavo di acciaio permette alla lampada di rimanere nella posizione scelta senza bisogno di alcuna vite.


La lampada, razionale, priva del superfluo, vero manifesto del principio forma uguale funzione, vinse la XI edizione del Compasso d’Oro nel 1979 è attualmente esposta al Museo del Design della Triennale di Milano ed è ancora in commercio.

Clicca qui per acquistarla su Amazon

Achille Castiglioni sosteneva, a proposito della semplicità nel design:
Il minimalismo non è un non far nulla perché è più comodo, il minimalismo formale non è di per sé sufficiente, deve corrispondere a un’idea, a un concetto, ed esiste dalla preistoria questa tendenza a fare il minimo, però in forma ingegnosa ed efficiente




Simple and brilliant: Parentesi by Flos

let's talk once again of lamps that have made the history of Italian design, today we talk about Parentesi by Flos, a true icon of Italian design born from a conceptual sketch by Pio Manzù and reinterpreted for production by the skilled hands of Achille Castiglioni in 1971

Parentesi is a latch lamp made with the minimum possible: between the ceiling hook and the counterweight on the floor there is a steel cable on which runs a shaped steel tube, the "Parentesi", which acts as a support for the visible lamp.

The sliding of the shaped tube takes place without effort and the friction with the steel cable allows the lamp to remain in the chosen position without the need for any screws.



The lamp, rational, devoid of the superfluous, true manifesto of the form = function principle, won the XI edition of the Compasso d'Oro in 1979 is currently on display at the Design Museum of the Triennale di Milano and is still on the market.

Click here to buy it on Amazon

Achille Castiglioni argued about simplicity in design:
Minimalism is not a do nothing because it is more comfortable, formal minimalism is not in itself sufficient, it must correspond to an idea, a concept, and from prehistory this tendency to do the least, but in an ingenious way and efficient
Immagini Via

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali