Un appartamento in stile Haussmann a Parigi

by - luglio 11, 2016


Lo studio Batiik ha curato la ristrutturazione di questo appartamento di circa 110 mq in stile Haussmann a Parigi, rivisitandolo in chiave nordica, valorizzando il pavimento in legno e ripristinando, dove necessario, gli stucchi originali.

Ma cos'è lo stile Haussmann?
All'epoca di Napoleone III (1852-1870), a Parigi, il prefetto Haussmann, cura un grande intervento urbanistico che fa scomparire la Parigi medievale dei vicoli stretti e delle case basse, e lascia il posto a viali e grandi piazze, con edifici a 5 piani e le facciate realizzate secondo i dettami di un rigido regolamento edilizio. Negli interni, lo stile Haussmann è riconoscibile dalle ampie stanze dai soffitti alti, dai pavimenti in legno con disegno geometrico e dagli importanti stucchi modanati su soffitti e pareti.

 



Via

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali