#Chambres, la personale tra arte e musica di Ilaria Bochicchio

by - marzo 09, 2016


Lo showroom di Tid alle porte di Milano è pronto a lanciare e a ospitare la vernissage con performance live della giovane artista amante del buon vino.
Musica, arte, design si trovano in #chambres, la personale di Ilaria Bochicchio che il prossimo 23 marzo verrà ospitata nello showroom di Tid alle porte di Milano (via Monte Pordoi 8, Baranzate). Lo spazio farà da cornice all’appuntamento che ruoterà attorno alla giovane artista e illustratrice, alle sue opere e alla sua inedita performance. Le opere esposte rappresentano dei corpi nudi e pesanti, che sembrano muoversi lenti perché «la materia rende pesanti le masse di carne composte da strati di colore annullati sotto l’involucro bianco», spiega Ilaria Bochicchio. I “suoi” corpi «si trascinano con la pesantezza dell’abbandono e con la disinvoltura della nudità; esprimono tentativi di movimenti imprigionati nelle tele, come un abbraccio soffocante o la solitudine di azioni che non si esplicitano.  Il gesto di dipingere immediato e senza schizzi preparatori distrugge la descrizione, trasformandola in “autocannibalismo” delle forme: si percepiscono i volumi, i segni e gli stati d’animo di corpi interiori, lontani dalla realtà».



Uno dopo l’altro, i nudi di Ilaria descrivono un percorso espositivo che fa da introduzione alla performance artistica alla quale la camaleontica e plurisensoriale Ilaria darà vita con il desiderio di oltrepassare la tela e di sentire come il corpo possa animarsi e prendere vita. Pelle e gesso si uniranno così come la tela assorbe il colore e sotto le mani diventa scultura vivente.




«La performance è nata con molto margine d’improvvisazione perché è necessario che tutto quello che accada sia vero», afferma Bochicchio. «Altro elemento fondamentale è la musica, perché quando dipingo sono immersa nella musica. Nella performance sono le note che seguono i miei movimenti con una sincronia perfetta che accentua ogni sensazione», spiega l’artista che, tra le sue passioni, ha anche quella per il vino, il buon vino.

E allora quale migliore occasione per presentare la grafica da lei realizzata dell’etichetta 2015 del Barbera di Cascina Montariolo

Info: 23 marzo 2016, presso lo Spazio Tid in via Monte Pordoi 8, Baranzate, doppio appuntamento: ore 18.30 inaugurazione vernissage #chambres; ore 19.30 performance live di Ilaria Bochicchio.
A seguire, presentazione e degustazione della nuova etichetta per l’annata 2015 del vino Barbera d'Asti di Cascina Montariolo, partner dell’evento.

Info: www.facebook.com/events/931115306966215/
        TID

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali