5 domande per l' architetto

by - aprile 30, 2015


Spesso, nella scelta degli interventi sulla propria casa, ci si scontra con alcune semplici domande, che presuppongono la conoscenza della normativa urbanistica.

Ecco una selezione di quelle più comuni che vengono rivolte più spesso a noi architetti:

1. Devo abbattere una parete in casa: Serve un'autorizzazione?

Possiamo subito distinguere 2 casi:
  1. se la parete non è portante, si rientra nel caso di manutenzione ordinaria per cui basta richiedere una CIL al Comune (con consegna elaborati + relazione tecnica asseverata da un tecnico) e successiva variazione catastale;
  2. se è portante, potrebbe bastare, oltre a quanto detto in precedenza, la dichiarazione del tecnico che asseveri che tale demolizione nn infici la statica dell'edificio.

2. La mia casa è diversa dalla piantina catastale: Che faccio?

Ci si trova in questa situazione se ci sono interventi pregressi sull'abitazione non dichiarati in Comune; niente paura, per spostamenti di porte o abbattimenti di muri si richiede una Cil in sanatoria (con consegna elaborati + relazione tecnica asseverata da un tecnico) e successiva variazione catastale.
NB: La soluzione "semplice" che a volte viene proposta, ovvero modificare direttamente al catasto la piantina, non è in regola con la legge (anche se con opportune scappatoie è realizzabile...) quindi pensateci prima di attuarla "a cuor leggero"!

3. Devo aprire una finestra: Qual'è la procedura da seguire?

Prima di aprire una finestra, è necessario verificare se sussiste il distacco necessario dall'edificio prospiciente. Quindi, andrà presentata in Comune una SCIA (o una DIA, se ancora esistente) poichè si ricade nella manutenzione straordinaria ma si interviene sulla struttura dell'edificio.
NB: Se l'immobile ricade in zona vincolata, si deve richiedere ANCHE il parere dell'Organo che gestisce il vincolo (Sovrintendenza, Ente Parco, Regione, etc)

4. Ho chiuso il mio balcone e l'ho trasformato in una "nuova stanza": Posso sanarlo?

In linea di massima no, a meno di un nuovo Condono edilizio. In realtà però, è possibile verificare se l'intervento risulti conforme alla normativa urbanistica vigente ed in caso affermativo, richiedere un titolo in sanatoria.

5. Vorrei chiudere la mia terrazza col vetro: Come posso fare?

Per non realizzare un abuso, è importante non utilizzare strutture "fisse" ma scegliere pannelli in vetro mobili; in questo modo non si andrebbe ad incidere sul volume dell'edificio e non si commetterebbe abuso.
NB: In caso di condominio, è possibile che altri condomini vi facciano causa poichè è stato "leso il decoro dell'edificio...

Per consulenze personalizzate --> info@cafelab.it

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali