Nei toni del Marsala




Oggi volevamo intanto segnalarvi l'articolo dedicato al colore dell'anno Pantone 2015Marsala, scritto da noi di cafelab per il portale dedicato all'arredamento ed alla casa, arredamento.it, che trovate qui:

 Colori Pantone: come declinare il Marsala nell’arredo

Quindi volevamo parlarvi ancora un pò di questo particolarissimo colore, vicino come non mai a noi italiani, che prende il nome dal vino liquoroso Marsala, prodotto nell'omonima città siciliana:

marsala s. m. (pop. f.) [dal nome della città siciliana di Marsala, in prov. di Trapani], invar. – Vino liquoroso, di gradazione alcolica non inferiore ai 17°, di colore giallo dorato tendente al bruno, di sapore aromatico e vellutato, prodotto nella provincia di Trapani e nelle parti confinanti delle province di Palermo e Agrigento da vini bianchi della stessa zona (provenienti da uve dei vitigni Catarratto, Grillo e Inzolia) trattati con mosto cotto e sifone; in base alla gradazione, all’invecchiamento e ad altre caratteristiche, i marsala sono classificati in: fini, superiori, vergini, a cui si aggiungono i marsala speciali, prodotti con vini (Treccani)



Tonalità profonda, eppure delicata, Marsala è adatto per esaltare un dettaglio o valorizzare un intero ambiente; colore intenso adatto per tutte le stagioni, può essere bilanciato accostandolo "a piccole dosi" al bianco più classico, o esaltato usandone le sfumature tono su tono.

E se un'intera parete color Marsala vi sembra troppo impegnativa vicino ad arredi dello stesso colore, perchè non provarlo declinato su stoffe fantasia e con motivi decorativi?

Infine, non abbiate paura di circondarvi del color Marsala, soprattutto in bagno: stemperato con un grigio caldo, vicino un bianco o un nero, con dettagli metallici oro o argento, è capace di donare un tocco vintage e retrò, sicuramente d'atmosfera!


Anche noi ci siamo cimentati nel disegno di oggetti e complementi d'arredo color Marsala: li trovate qui, su Society6.


Immagini via Pinterest




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...