Ecco le case in vendita ad un euro





Con un euro oggi si può comprare una casa... 

Detto così sembra uno scherzo, invece è davvero possibile diventare proprietari di immobili con la cifra simbolica di un euro appunto, grazie all'iniziativa di alcuni Comuni sia del Nord che del Sud per recuperare alcune abitazioni ridotte ormai a ruderi dal degrado e dall'abbandono. I comuni che aderiscono all'iniziativa sono Salemi in provincia di Trapani, Gangi (Palermo) e Carrega Ligure (Alessandria), ciascuno con obiettivi diversi: il Comune di Gangi vorrebbe recuperare il centro storico, a Salemi l'iniziativa era partita per recuperare il centro storico, mentre nel caso di Carrega Ligure, gli interventi di ristrutturazione hanno lo scopo di combattere lo spopolamento del paese. 

COME FUNZIONA
Le abitazioni sono di proprietà di privati che le affidano al Comune affinchè funga da intermediario: chi vuole acquistarle, deve assumersi gli oneri di ristrutturazione.  
Non è necessario essere residente nel Comune in cui si deve comprare; naturalmente l'acquirente deve assumersi tutte le spese notarili, ed entro un anno deve presentare un progetto di ristrutturazione dell'immobile. Quindi dopo aver ottenuto i permessi edilizi ed urbanistici dal Comune, deve avviare i lavori di ristrutturazione entro due mesi. A maggior garanzia, è richiesta la stipula di una polizza fideiussoria.

Via liberoquotidiano.it




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...