Il casale recuperato - work in progress

by - maggio 14, 2014


Oggi vi vogliamo presentare un nostro progetto di recupero per un casale agricolo dismesso.
La costruzione, tipica edilizia vernacolare della campagna romana, è state riletta e reinterpretata da CAFElab studio per essere trasformata in una villa con uno stile in equilibrio fra richiami ai materiali tradizionali e forme contemporanee. [tweet this]

Il progetto

Elemento chiave del progetto è stato la volontà di riutilizzare i volumi, correggendo dove possibile l'esposizione degli ambienti.
L'intervento prevede innanzitutto una fase di recupero delle strutture esistenti, per la protezione dall'umidità e per l'adeguamento sisimico; fra gli interventi, la realizzazione di un vespaio, la sostituzione del tetto piano con un tetto a due falde con struttura in legno, la risistemazione del terreno circostante per prevenire problemi di infiltrazioni e per creare dei terrazzamenti per trasformare l'orto nel giardino della casa, con viali e parcheggi.
Il nuovo portico, per le limitazioni normative in parte coperto e in parte scoperto, affaccia su una piscina a sfioro che sfrutta la pendenza del terreno e gode di una vista molto suggestiva e panoramica.


Pietra naturale

Quando progettiamo ville suburbane ci piace inserire, dove possibile, l'elemento fuoco; troviamo infatti che i camini abbiamo un grande effetto conviviale e diano carattere ad ogni ambiente in cui sono inseriti. In questo caso abbiamo optato  per un doppio camino, con un focolare che affaccia nella zona giorno e l'altro a servizio della zona giorno esterna, sotto il nuovo portico.
In questa maniera abbiamo ottenuto un corpo di notevole dimensione, rivestito con pietra locale, che caratterizza fortemente la facciata e che continua con dei setti che racchiudono l'abitazione, creando un nuovo e moderno equilibrio fra l'edilizia tradizionale preesistente e le forme contemporanee.


Il casale e il sole

L'edificio originale, in muratura portante in blocchetti di tufo, presentava un tetto piano in pessime condizioni e finestrature molto limitate.
Lo studio del soleggiamento in relazione alle falde del tetto ha consentito di scegliere l'orientamento migliore sia da un punto di vista architettonico che in vista dell'adozione di interventi volti al risparmio energetico, come i pannelli fotovoltaici.

Il progetto d'interni

Il nuovo progetto d'interni organizza in maniera più rigorosa le funzioni, recuperando giaciture e simmetrie; il risultato è un'ottimizzazione di spazi e volumi.
Il soggiorno a doppia altezza è diviso dalla zona cucina-pranzo da porte scorrevoli così da permettere una configurazione mutevole con due ambienti distinti o uno unico, per le occasioni in cui si ha bisogno di più spazio.
Nella zona notte, la master bedroom è dotata di bagno privato e cabina armadio in linea, consentendo future soluzioni decorative.







Studio del soleggiamento con utilizzo della carta stereometrica elaborata in base alla posizione geografica.

Info e preventivi: CAFElab studio

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali