Un giardino in blu | work in progress




Oggi vi presentiamo il progetto di un giardino privato pensato da CAFElab Studio a Roma. [tweet this]

L'abitazione è sita in una delle propaggini di Roma che si estende verso Nord;
abbiamo trovato il giardino "reduce" dai lavori di pavimentazione del percorso pedonale e dell'orangerie, alcune piante di pregio, una cycas ed alcuni alberi di agrumi andavano assolutamente salvate e reinserire nel nuovo contesto.

Poichè le richieste dei proprietari erano diverse e differenziate secondo i bisogni e desideri di ogni membro della famiglia, il primo approccio che abbiamo avuto è stato ragionare innanzitutto per aree funzionali/tematiche ben definite; abbiamo così individuato degli spazi dove rilassarsi, mangiare, dedicarsi al gioco ed allo sport ed infine esercitare il proprio olfatto.

I colori

Nella scelta delle essenze e delle specie vegetali ci siamo lasciati guidare, in accordo con l'orientamento e l'esposizione del giardino, dalla scelta di accostare forme e colori dei fiori e del fogliame per creare elementi compositivi caratterizzati da sfumature di argento, azzurro e lilla in primo piano e tinte blu e viola sullo sfondo.

Le essenze

Lungo il percorso che dall'ingresso si snoda attraverso il giardino, nelle bordure sono accostati Senecio Cineraria, Nepeta per Faassenii e Iris Barbata, mentre Hindrangea Blu come cespuglio che segnala l'accesso all'orangerie.
Un'aiuola è stata destinata a Giardino dei Semplici, con sullo sfondo gli steli flessuosi della Lavanda ed i cespugli di Rosmarino e Salvia, a digradare piccoli cespugli di Erba Cipollina, Timo ed Origano.

Abbiamo deciso di rivestire il muro di cinta con Rincosperma Jasminoides, specie resistente e molto profumata, che fa da sfondo prospettico verso la piscina.

L'angolo romantico

Al centro del giardino, abbiamo inserito una panchina per creare un angolo romantico dedicato al relax/lettura, leggermente defilato, circondato da Iris Barbata e Nepeta per Faassenii, a cui fa da sfondo una cascata di rose rampicanti.






Info: CAFElab Studio




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...