Wabi Sabi Style

by - marzo 20, 2013


侘 (wabi) freschezza, semplicità, eleganza non ostentata
寂 (sabi)  bellezza che appare all'avanzare dell'età, dovuta alla patina o all'usura di un oggetto

Wabi Sabi è un termine che deriva da una visione del mondo di origine giapponese che rappresenta una bellezza imperfetta, impermanente e incompleta, basata sulla transitorietà delle cose.
Per cercare di capire il senso di tale estetica qualche definizione:

"Se un oggetto o un'espressione può provocare dentro noi stessi una sensazione di serena malinconia e un ardore spirituale, allora si può dire che quell'oggetto è wabi-sabi"
"(il wabi-sabi) nutre tutto ciò che è autentico accettando tre semplici verità: nulla dura, nulla è finito, nulla è perfetto"

Oggi il concetto di wabi sabi è stato recentemente adottato  nel campo del disegno industriale, col fine di indagare una possibile valorizzazione dell'imperfezione nei prodotti industriali.

Alcune ambientazioni della linea danese Tine K Home ci ricordano da vicino questo tipo di visione, attraverso immagini caratterizzate da grande semplicità, eleganza e naturalmente patina!

 





Immagini: Tine K Home
Info: Wikipedia

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali