Agosto, un mese di idee



Nel mese di agosto gli argomenti trattati da CAFElab hanno avuto come filo conduttore l'arredo e il bagno ma soprattutto l'estate!

#free come ogni mese, il nostro calendario virtuale per il vostro desktop!  Agosto Monthly Calendar

#cafelab ecco un'anteprima del nostro nuovo studio! CAFElab Studio e il tavolo Ikea PS

#bagno  Rinnoviamo la zona doccia! Scopri come con noi!

#recupero vi vogliamo mostrare un recupero affascinante di una chiesa spagnola del XVIII secolo e la sua trasformazione in un attualissimo centro polifunzionale - QUI

#estate un tour fotografico intorno alle isole Eolie! Potete trovare immagini e suggestioni di un arcipelago magico...

Vi aspettiamo per i nuovi articoli di settembre!

Immagini: Nuevo Estilo



Eolian palettes













Immagini: CAFElab Studio



Eoliando 2012



Dalle splendide isole Eolie, un percorso che si snoda fra colori, profumi e paesaggi da sogno!
Vulcani, spiagge bianche, fondali spettacolari...tutto questo abbiamo trovato nelle 7 isole sorelle, Lipari (campo base!), Salina, Vulcano, Filicudi e Alicudi, Panarea e Stromboli.


A Lipari, l'isola più abitata, siamo rimasti 15 giorni, girandola fin dove possibile, purtroppo non potendo raggiungere alcune delle sue spiagge più belle se non da mare, a debita distanza, come Cala Vinci e Valle i Murìa, perchè interdette ai turisti dopo il terremoto del 2010...





Davvero particolari le ex cave di pomice di Lipari, ormai dismesse, che caratterizzano il paesaggio con i ruderi  di un'archeologia industriale davvero di grande effetto! Per chi conosce i cartoon di Miyazaki, l'ambientazione è quella di Conan, per intendersi...ossia vagamente post catastrofica su un mare di cristallo!



Salina, la Verde, con i suoi due picchi gemelli che si specchiano imponenti nel mare cristallino sottostante...a Lingua, piccola frazione sul mare, il pane cunzato da Alfredo ci ha regalato un'intensa esperienza gastronomica!


Vulcano, o Hiera, isola (ritenuta) sacra poichè dimora del dio Vulcano stesso, che si diceva forgiasse all'interno del cratere del vulcano le armi degli eroi...oggi fanghi termali, acque che bollono e fumarole ci ricordano l'attività latente del mostro che dorme...





Alicudi (o Ericusa, il nome datole dei Greci perchè ricca di erica) e Filicudi (Phoenicusa, chiamata così dai Romani per la presenza delle felci), lontane da tutto e tutti, dalla moda e dal caos dei turisti, dove in piccoli borghi è possibile ritrovare una vita semplice e più primitiva, strettamente legata al mare...
Nei loro mari incontaminati abbiamo incontrato anche i delfini, che ci hanno fatto compagnia nel nostro ritorno verso Lipari!


Panarea, elegante e raffinata, perla tra le 7 sorelle, sede privilegiata della vita mondana fra le Eolie; ci hanno colpito i colori delle case, il bianco e il blu che fanno il verso ai colori del mare e del cielo, e i colori sgargianti della vegetazione davvero rigogliosa, bouganvillee e ibiscus su tutti.


Ultima ma non meno bella, particolare e selvaggia, Stromboli, che ci ha stregato con la sua natura primitiva, ancora segnata quotidianamente dall'attività del vulcano; sotto il manto di una notte stellata, ci ha regalato momenti bellissimi ammirando le sue esplosioni.




E poi che dire delle altre innumerevoli bellezze, ammirate con gli occhi e gustate con il palato? 
Fra tutti, un grazie a Salvo (Amici delle Eolie) che con la sua barca ci ha permesso di ammirare da vicino queste isole in ogni loro angolo o anfratto, grotta o perciato, e di bagnarci in acque azzurre che hanno ritemprato i nostri corpi e il nostro spirito...


Ciao Eolie, vi porteremo nel cuore...finchè non ci rincontreremo!



Summer Holidays | Chiusura Estiva




Il nostro studio sarà chiuso dal 10 agosto al 31 agosto.
Vi aspettiamo per un autunno pieno di novità e nuovi progetti da realizzare insieme!

Please be informed that our architectural office will be closed for summer holidays from the 10th August to 31th August. We'll waiting for you in Autumn with many interesting news and new projects.

In the meantime we wish you an amazing Summer!



La riforma delle professioni



Via libera da parte del Consiglio dei Ministri del 3 agosto al DPR per la riforma delle professioni.

Il Governo ha modificato pesantemente la bozza iniziale; di seguito le novità introdotte:

  • E' stato prorogato di un anno l'obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa, dunque entro il 13 agosto 2012.
  • Il tirocinio rimane obbligatorio per quelle professioni che lo avevano già e comunque non potrà durare più di 18 mesi.
  • Diventa obbligatoria la formazione continua con corsi tenuti da Ordini e Collegi ma anche da Enti abilitati.
  •  Sarà possibile fare pubblicità informativa, utilizzando ogni mezzo di comunicazione e riferendosi anche ai compensi.
  • Viene ribadito l'obbligo dell'esame di stato per iscriversi all'Albo.
  •  Rimane obbligatorio, nonostante l'abolizione delle tariffe, l'obbligo per i professionisti di preventivo di massima.


Fonte: Edilportale
Immagine: Freshome



Ikea | Tavolo PS 2012





Ebbene si...anche noi abbiamo ceduto alla simpatia di questa serie di tavolini IKEA, serie PS 2012.

Realizzati in 3 diversi design, hanno struttura in bamboo di forma cubica e piano sagomato o liscio stampato in materiale plastico.
Prenderne uno solo potrebbe avere poco senso, accoppiarne almeno due su tre con configurazione diversa sembrerebbe la scelta più interessante.
La nostra configurazione ha accostato la versione con i quattro buchi/contenitori e la versione piatta; mentre il primo è ottimo per contenere tutti i nostri "strumenti del mestiere" come penne matite e colori ( e chi più ne ha più ne metta!) l'altro piatto è una buona base di appoggio dalla forma più "classica".



Info: IKEA



Convento di San Francesco | riuso e recupero



Il Convento di San Francesco, a Santpedor fu edificato tra il 1721 e il 1729. Soggetto a lento e inarrestabile degrado, ridotto quasi a rudere, è stato oggetto di intervento tra il 2003 e il 2011 per la trasformazione in Auditorium e spazi culturali.

Grazie al progetto di David  Closes il Convento è stato consolidato e sono state inserite all'interno delle  sue murature aggiunte prettamente moderne.




Immagini: David Closes




Rinnoviamo la zona doccia



Nel bagno moderno le docce stanno soppiantando sempre più le vasche da bagno. Forse perchè rappresentano una soluzione smart, in accordo con la velocità che contraddistingue le nostre giornate, viene sempre più richiesta per essere inserita nei progetti dei nostri clienti.
Ma sbaglia chi pensa che l'ambiente doccia sia un ambiente spartano; oggi, le soluzioni per realizzarla sono molteplici, come gli accessori che possono essere inseriti all'interno della zona doccia stessa, per renderla un angolo di relax e cura del proprio corpo, ne più ne meno di una oziosa vasca da bagno.


Si può inserire nel proprio bagno, spazio permettendo, un box doccia completamente chiuso, in cristallo e metallo, con all'interno una doccia a filopavimento realizzata in opera.


Oppure si può scegliere di ricavare la zona doccia nella parte terminale del bagno, inglobando se esistente, una finestra per dare luce e permettere al'umidità che si crea nel bagno di uscire naturalmente all'esterno. Per chi non ama sentirsi completamente chiuso in un box di muratura, si può pensare di realizzare un muro basso su cui installare un cristallo che permette alla luce di passare e regala scorci interessanti.


Il box doccia può essere inserito anche a metà del bagno, contrariamente a tutte le previsioni che tendono a localizzarlo nella parte terminale della pianta: se realizzato interamente in cristallo non blocca la luce.


immagini: Mi casa revista



Calendario mensile: Agosto



il calendario di Agosto
in formato 4:3 o 16:9

4:316:9