Architettura da cani


 

Il direttore creativo di Muji, Kenya Hara, con il supporto dell’incubatore Imprint Venture Lab, ha lanciato un sito molto particolare, un sito di di architettura davvero da cani!


Di cosa si tratta? Cucce per cani, disegnate da architetti famosi e di fama mandiale come Kazuyo Sejima, Toyo Ito, Konstantin Grcic, Shigeru Ban, MVRDV e molti altri.

Il lancio dell'iniziativa avverrà in occasione di Design Miami/ 2012 (180 NE 39th Street, Unit 112 in Miami, FL), dal 5 al 9 dicembre.


In Architecture for Dogs, ciascun architetto, raffigurato col proprio migliore amico, dà vita ad un progetto vero e proprio per una micro casa, che segue in piccolo stile e dettagli dell'approccio progettuale che lo rispecchia.





La stravaganza non è l'unica caratteristica di questo progetto, che mischia in maniera sapiente riconoscendone le potenzialità l'interattività della rete, gli oggetti DIY (do-it-yourself) d’autore e infine, anche se non ultimo, un progetto che è insieme culturale e commerciale. La piattaforma interattiva dalla grafica intrigante è completa di video e spiegazioni di facile con cui chi vuole può riprodurre queste cucce d'autore a casa propria, fotografarle e poi postare il risultato online.
Dal prossimo aprile saranno poi introdotte versioni flat-pack di ogni progetto della collezione, disponibili per essere spedite e assemblate.





Così, possiamo vedere Kazuyo Sejima e la sua cuccia a nuvola per un bichon frisé bianco, in cui quest'ultimo può nascondersi. Shigeru Ban, secondo il suo approccio progettuale caratteristico, realizza una sorta di labirinto con i tubi di cartone...insomma i progetti sono molti, non vi resta che scoprirli e scegliere quale si adatta di più al vs migliore amico!


 

Immagini & Info: Architecture for dogs