Outdoor Lighting Design, come illuminare le aree verdi





Nel Lighting Design, quando si va ad intervenire con la luce outdoor, sulle aree verdi, è importante creare un progetto di illuminazione con un layout ragionato, per ottenere un risultato scenografico e d'effetto.
Fondamentalmente, l'illuminazione esterna dovrebbe essere discreta, esaltare le caratteristiche del paesaggio, il verde, i percorsi esistenti, eventuali aree dedicate al relax e non ottenere il ruolo di protagonista in un giardino.
Di seguito alcuni errori comuni da evitare, per un'illuminazione calibrata e funzionale:


Mancanza di varietà
Bisogna fare attenzione a non utilizzare troppo lo stesso tipo di illuminazione; la varietà nella scelta delle fonti luminose ha il potere di esaltare il verde e creare un paesaggio interessante.


Inquinamento luminoso
E' importante evitare l'abbagliamento nella scelta e posizionamento delle fonti luminose. A questo proposito è consigliabile posizionare le fonti luminose in posizione nascosta, non direttamente visibile. In questo modo, oltre ad ottenere effetti interessanti, si evita di colpire direttamente negli occhi con il fascio luminoso chi, ad esempio, passeggia per il giardino. Altra considerazione: è bene controllare che l'illuminazione non sia troppo visibile dalle finestre che insistono sull'area illuminata, specialmente se sono quelle dei vicini.


Troppa simmetria
Quando si devono posizionare delle fonti luminose nei pressi di un vialetto o di una scala, ad esempio luci ad incasso, è facile sbagliare, posizionandole troppo vicino al bordo ed in posizione assolutamente simmetrica.
Ciò renderà il percorso da compiere poco interessante, piatto ed uniforme, un pò come una pista di decollo.
Invece, se le luci vengono posizionate in posizione alternata, il livello di illuminazione necessario è garantito comunque, ed in più il percorso può assumere un aspetto maggiormente interessante.


 Immagini:
Manutti Illuminazione - Vibia - Stone by Oluce - Reeds by Artemide - Pollicino by Antonangeli




  1. Arredamento:

    Mi piace questo utile blog...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...