Tadelakt Ispiration ♥ Il fascino del Tadelakt



newsletter
subscrive
Superfici levigate e materiali nturali, atmosfere eco-chic e un'ispirazione che arriva da terre lontane, Marocco e India...ecco a voi il Tadelakt.

Il Tadelakt  è un rivestimento murale - possiamo dire un intonaco - che, per le sue caratteristiche fisiche, si presta a essere utilizzato sia in interni che in esterni. Nato da una tecnica  di origine marocchina, è ottenuto dall'uso di una speciale calce idratata, prodotta artigianalmente nelle vecchie fornaci della zona di Marrakech, e pigmenti naturali. Lo strato che appare come un intonaco  viene lisciato con particolari pietre di fiume e lucidato con un sapone nero, prodotto artigianalmente con le olive.
La superficie ottenuta dopo questi passaggi risulta di grande effetto estetico, e soprattutto è impermeabile anche a contatto diretto con l'acqua; basti ricordare che il Tadelakt era il rivestimento che era utilizzato per hammam, fontane e bagni anche in antichità nel mondo arabo.




La posa del Tadelakt è una operazione lenta e di precisione e richiede un lavoro difficile, certamente non alla portata dei dilettanti; i mastri artigiani marocchini che padroneggiano questa tecnica sono chiamati Maalem e seguono una formazione che dura molti anni.
Attualmente sul mercato sono comparsi nuovi prodotti,  ottenuti direttamente dalla calce di Marrakesh, che rispettano le qualità estetiche e tecniche del Tadelakt originale offrendo però una facilità di posa (Tadelakt Perfectino). 


Gli ambienti delle foto sono caratterizzati da grande bellezza e particolarità; atmosfera naturale e raffinata si mescolano in questo connubio ideale nell'Hotel di Charme Areias do Seixo, in Portogallo.


Fonti: Wikipedia - Areias do Seixo




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...