Primavera ai Giardini della Landriana

by - aprile 22, 2012


"Primavera ai Giardini della Landriana" è un appuntamento dedicato non solo agli addetti ai lavori ma anche agli amanti e appassionati di giardinaggio, fiori e piante.



La mostra-mercato, davvero rigogliosa nella quantità, qualità e ricercatezza dell'esposizione, si tiene ogni anno (quest'anno è la XVII edizione) presso i Giardini della Landriana, a Tor San Lorenzo, nei pressi di Roma, in collaborazione con Vivai Tor San Lorenzo, azienda di livello molto elevato, che quest'anno ha curato un particolare allestimento floreale in Via dei Condotti dall'8 al 22 aprile.



La fiera è stata per noi, oltre occasione per arricchire il nostro bagaglio culturale e la nostra esperienza (anche lavorativa) nel settore, l'occasione per rinnovare la visita ai 10 ettari di Parco della Tenuta.



La storia ci racconta che nel 1956 la marchesa Laviania Taverna acquistò questa proprietà rurale, nei pressi del litorale romano; la proprietà appariva brulla e desolata, ancora sede di mine e bombe, eredità del conflitto mondiale.
Quasi per gioco la marchesa incominciò a piantare alberi, per avere ombra, e qualche seme... l'effetto a lungo termine fu stupefacente: ne nacque una passione che trasformò la Tenuta in quello che oggi è un vero e proprio giardino botanico.


La marchesa chiamò come supporto il paesaggista inglese Russell Page ("quello" dei giardini di san Liberato e della Mortella di Ischia, per intendersi...) che organizzo il giardino secondo varie "stanze"; dalle sue mani nacquero l'attuale Giardino degli Aranci, il Giardino degli Ulivi e un rock garden.


Dall'ispirazione che aveva saputo infondere nella marchesa, sotto la guida di Page, nacquero il Viale Bianco, il lago artificiale e tutta una serie di arricchimenti della "stanze tematiche".


  1. Il Cortile del Carrubo
  2. Il Viale delle Rose “Bonica”
  3. Il Giardino delle Eriche
  4. Il Giardino degli Aranci
  5. Il Giardino dei Viburnum
  6. Il Viale dei Cipressi
  7. Il Giardino degli ulivi
  8. Il Viale bianco
  9. La Valle delle Rose Antiche
  10. L'Angolo delle Magnolie
  11. I Piccoli giardini formali
  12. Il Giardino all’italiana
  13. La Vasca spagnola
  14. Il Giardino dei Meli
  15. Il bosco
  16. Il lago delle calle
  17. Il bosco dei ciclamini
  18. Il prato dei Prunus
  19. La valle delle Rose “Mutabilis”
  20. Il giardino della quercia
  21. Il prato blu
  22. Il giardino Grigio
  23. La Collezione di Ortensie
Info: Giardini della Landriana

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali