Una Dream House nella steppa

by - aprile 09, 2012



In Mongolia la terra riflette il cielo.
L'ombra delle nuvole corre lungo il deserto e le steppe.
Il cielo è sempre talmente vicino. Il paesaggio non si svela.


E' stato richiesto a CAFElab di progettare un'abitazione che fosse espressione della cultura cosmopolita della committenza, europea, americana e mongola.
La modernità e il contemporaneo costituiscono i fili conduttori del progetto, secondo i desideri della committenza, che nella ricerca della propria Dream House, ha scelto volutamente di lasciare fuori dal progetto ogni riferimento alla tradizione locale.


CAFElab was called to design a house that was an expression of cosmopolitan culture of patronage, European, American and Mongolian.
Modernity and the contemporary are the main threads of the project, according to the wishes of the client, that the quest for his Dream House, has deliberately chosen to leave out any reference to the project by local tradition.

The client, a great lover of Italian production, has required only products made in Italy to be adopted for the furniture and walls. 




Al piano terra, nel corpo centrale si viene accolti nella grande living room, arricchita da inserti in materiali di pregio dal disegno personalizzato; la separazione verso al sala da pranzo è realizzata con un setto rivestito in "pietra incisa" anche in questo caso di produzione italiana, che crea effetti di chiaroscuro molto particolari.
Una vetrata scorrevole racchiude la cucina, sovrastata dalla parete obliqua del corpo tecnico che scende come una enorme cappa sull'isola, dove si trovano piani cottura e lavandini, richiamando l'iconografia del focolare centrale; la luce naturale che la illumina scende dal lucernario posto fra il corpo principale e il volume tecnico.



Al piano superiore, il corpo centrale è estremamente funzionale e realizzato sulle necessità dell'attività di fashion design della committenza: nella quinta creata dalla parete in pietra e dal giardino Zen, si snoda uno spazio fra scale, home office e sala riunioni che può all'occorrenza ospitare i defileè per i capi d'alta moda che la committenza produce.



ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali