Botti piccole...

by - aprile 26, 2012


Vi ricordate del Kauri, il legno più esclusivo del mondo, prodotto da Riva 1920?
Ecco, direttamente dal Salone di Milano, arrivano dallo stesso produttore le due lampade: Horn e Arco.


Il progetto di Riva 1920 per la creazione di questi due apparecchi illuminanti, coinvolge non solo i designer ma istituisce un circolo virtuoso con la comunità per il recupero di persone in difficoltà di San Patrignano: il legno delle botti utilizzate nella Comunità per fare il vino, legno di rovere francese stagionato all’aria aperta, la cui vita media è di sole 3 vendemmie, viene recuperato e rinasce a nuova vita.


Il designer Valerio Cometti valorizza le forme e il materiale che compongono la storia di queste doghe, creando i due apparecchi illuminanti Arco e Horn.
Una singola doga, unita a modernissimi led a basso consumo, è trasformata in una minimale applique a luce indiretta nel pieno rispetto dell’ambiente.


La bellezza di Arco rispecchia la bellezza della doga: un oggetto umile ma geometricamente definito, la cui illuminazione indiretta, che proietta luce contro la parete, valorizza l’elegante silhouette della doga stessa.


Horn è un’applique sempre a luce indiretta, dove emerge la matericità e la funzione della doga stessa; il lato visibile è quello impregnato dal vino, che ha creato nel corso dei mesi un decoro unico e irripetibile, nel silenzio e nel buio più assoluti.

Fonte: Archiproducts - Riva 1920

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali