Pritzker Prize 2012: Wang Shu




L'architetto Wang Shu riceverà il premio Pritzker 2012.
E' la prima volta che un architetto cinese riceve il prestigioso riconoscimento e il premio rispecchia le grandi aspettative nello sviluppo del paese nel prossimo futuro.


Il premio, equivalente ad un Nobel dell'architettura è stato istituito dalla famiglia Pritzker, i cui interessi economici internazionali hanno sede a Chicago. Il loro nome è sinonimo di Hyatt Hotels.

Jay A. Pritzker, (1922-1999), fondò il premio con la moglie, Cindy. Suo figlio maggiore, Thomas J. Pritzker, l'attuale presidente della Fondazione Hyatt, spiega:

"Nel 1967, abbiamo acquisito un edificio incompiuto che doveva diventare il Hyatt Regency Atlanta. Il nostro lavoro con la progettazione e la costruzione di hotel ci ha reso consapevoli dell'impatto che l'architettura può avere sul comportamento umano.
Così nel 1978, quando ci è stata proposta l'idea di onorare gli architetti viventi, abbiamo ritenuto che un premio significativo non solo avrebbe incoraggiato e stimolato una maggiore consapevolezza pubblica degli edifici, ma anche avrebbe ispirato una maggiore creatività all'interno della professione di architetto"



Il premio consiste in 100.000$ e un medaglione di bronzo disegnato da Louis Sullivan. Su un verso è inciso il nome del premio, sull'altro sono incise tre parole, "Firmness, Commodity and Delight" I tre requisiti fissati da Henry Wotton 1624 nel suo trattato, Gli Elementi dell' Architettura,
traduzione inglese della triade vitruviana del "Venustas, Firmitas, Utilitas".



Pritzker Prize/




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...