San Valentino, Dark Chocolate Pie





San Valentino si avvicina, e se avete voglia di fare una sorpresa golosa per il vostro lui/la vostra lei, che c'è di meglio di una Torta al Cioccolato Fondente a forma di cuore, fatta con le vostre proprie manine?
La preparazione è un pò lunghetta ma il risultato, e soprattutto il gusto, sorprendenti!


Di seguito la ricetta, per chi volesse provare questa golosissima torta, con o senza stampo a forma di cuore...

DARK CHOCOLATE PIE

Ingredienti:

BASE

- 175 gr di farina
- 4 cucchiai di zucchero
- 90 gr di burro
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale

RIPIENO

- 125 gr di burro
- 30 gr di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di cacao amaro
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina

1. Mescolate la farina con lo zucchero, il sale e il burro freddo e il tuorlo d'uovo, in modo che si formino delle briciole (letterlamente!); aiutandovi con 3/4 cucchiai di acqua rigorosamente fredda, fate una palla con la pasta, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti.

2. Mentre la pasta riposa, sciogliete in una casseruola il burro con il cioccolato fondente, quindi continuando a mescolare aggiungete cacao amaro e zucchero, finchè non ottenete una crema omogenea, quindi spegnete il gas e lasciate riposare.
Nel frattempo, mentre la crema intiepidisce, separate le chiare dai tuorli e sbattetele a neve.
Quando il composto della crema è diventato tiepido, aggiungete la vanillina e i tuorli, infine le chiare, avendo cura di non smontarle.

3. Infarinate e imburrate uno stampo antiaderente della forma da voi scelta, stendete la pasta e versatevi sopra il composto, livellandolo. Quindi infornatelo a forno caldo a 180° per circa 30 minuti...e la torta è pronta!!!


ingredients:

BASE

- 175 gr of flour
- 4 tablespoons of sugar 

- 90 gr butter 
- 1 egg yolk 
- 1 pinch of salt

FILLING

- 125 gr of butter
- 30 gr of dark chocolate
- 4 tablespoons of unsweetened cocoa powder
- 150 gr of sugar
- 2 eggs
- 1 teaspoon of vanilla extract



1. Mix flour with sugar, salt, cold butter and egg yolk, so that the crumbs are formed; helping with 3/4 tablespoons of cold water, make a ball with the dough, wrap in plastic and let rest in refrigerator for about 30 minutes.

2. While the dough rests, melt the butter in a saucepan with the chocolate stirring constantly, then add cocoa and sugar, until you get a smooth paste, then turn off the gas and let it rest.
Meanwhile, as the cream cools, separate the whites from the yolks and whip until stiff.
When the mixture has become warm, add the vanilla and egg yolks, then the egg whites, being careful not to take them apart.


3. Buttered and floured a mold of your choice, roll out the dough and pour over the mixture, leveling. Then bake in preheated oven at 180 degrees for about 30 minutes ... and the cake is ready!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...