Ufficio: come risparmiare ed essere più produttivi

by - dicembre 07, 2011

newsletter
subscrive

Il tema della sostenibilità in ambito energetico è oggi di grande attualità; ma oltre l'involucro edilizio è utile sapere che in fase di progettazione è possibile intervenire anche attraverso la configurazione e l'illuminazione degli interni.

1. ILLUMINAZIONE
Soprattutto in ambito lavorativo, dove le luci sono accese per lunghi periodi, le aziende stanno iniziando ad essere molto attente ai consumi che si riflettono direttamente sulle bollette.
Ad esempio, scegliendo alcune soluzioni, a fronte di un investimento iniziale più alto, si riesce a raggiungere un recupero nel lungo periodo.
Una delle soluzioni che facilmente permettono di raggiungere un significativo risparmio energetico è la sotituzione delle lampade tradizionali con apparecchiature a LED; anche se il costo iniziale è più alto di circa il 35% rispetto a quelle tradizionali, nel lungo periodo i benefici emergono in maniera chiara in bolletta.

2. ASPETTI TERMICI
Un altro aspetto da considerare, dove possibile, è quello delle finestre; se ben scelte, dove necessario adeguatamente schermate, sono fonte primaria di luce naturale. Allo stesso tempo, i parametri di isolamento attuali degli infissi permettono un consistente risparmi energetico ed un abbattimento dei costi di riscaldamento/raffrescamento.

3. ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO
In ultimo, ma non meno importante, è l'individuazione, attraverso il supporto di un progettista, di un layout ideale per le postazioni lavorative; sarebbe opportuno coordinare le necessità oggettive, spaziali e organizzative, nonchè relazionali, di chi lavora con la scelta di arredi funzionali, che permettano di sfruttare al meglio gli spazi rendendo ottimali le postazioni di lavoro.
Un ruolo importante gioca il colore, che aiuta nel processo di appropriazione di un luogo e che può influire sulla produttività.

ti potrebbe interessare

1 commenti

  1. Tutti gli aspetti di cui parli sono molto importanti e dovrebbero essere considerati con estrema attenzione!

    RispondiElimina

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali