Piano Casa Lazio: domande in sanatoria




Al fine di consentire la definizione dei procedimenti di sanatoria edilizia straordinaria ancora pendenti, nel Piano casa è prevista una misura apposita, per i soggetti che hanno presentato domanda per il rilascio del titolo abilitativo edilizio in sanatoria ai sensi della l. 47/1985 e successive modifiche, dell'articolo 39 della l. 724/1994 e successive modifiche, dell'articolo 32 del d.l. 269/2003 e della l.r. 12/2004.
Si possono presentare:

a) una perizia giurata del tecnico abilitato dell'avvenuta formazione del titolo abilitativo edilizio in sanatoria per decorso dei termini stabiliti dall'articolo 35 della l. 47/1985, dall'articolo 39 della l. 724/1994, dall'articolo 32 del d.l. 269/2003 nonché dall'articolo 6 della l.r. 12/2004, ove ne ricorrano le condizioni previste;

b) la documentazione integrativa a quella trasmessa al comune, resa in conformità alle relative discipline delle singole sanatorie edilizie.

i comuni entro 90 giorni dal ricevimento della documentazione di cui alla lettera a) ne verificano la veridicità. Decorso tale termine il titolo edilizio abilitativo in sanatoria si intende formato a tutti gli effetti con silenzio assenso.

In alternativa alla lettera a) il proprietario interessato deve presentare entro 12 mesi la documentazione di cui alla lettera b). Il comune dalla data di ricezione della documentazione ha tempo 90 giorni (120 per i comuni oltre 50 mila abitanti) per verificare la documentazione. Decorso inutilmente tale termine è possibile attivare le procedure di cui alla lettera a).

Decorsi i tempi del silenzio assenso si può procedere con DIA o permesso a costruire per gli ampliamenti previsti del piano casa.

Sono comunque escluse dall'applicazione del comma 1 tutte le domande per cui sia stata notificata l'improcedibilità.

La Giunta regionale, entro il 31 gennaio 2012, è chiamata a definire con regolamento di attuazione i criteri e le modalità per la presentazione degli atti, dei documenti e dei diritti istruttori.

Piano Casa FAQ




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...