Una casa in blu




Stagione estiva, quale colore meglio del blu?
La progressione del colore, attraverso rilassanti tonalità ispirate ai colori del mare e del cielo da vita ad un'interessante palette monocromatica.


Il blu è un colore estremamente suggestivo che ha il potere di possedere i nostri sensi.
A seconda delle diverse sfumature, il concetto che trasmette varia, insieme alle sensazioni che lo accompagnano.


Ad esempio, un blu così detto "elettrico" è divertente; riesce a far uscire la voglia di gioco che è in noi, al contrario un blu marina può riuscire a dare ad un interno un tono "maestoso" e forse un pò serioso.


Per realizzare un ambiente praticamente monocromatico, si può scegliere di introdurre una miscela di texture, oltre a tipologie diverse di finiture (pareti laccate, ecc); inoltre il colore ad esempio del legno aiuta nella definizione dello spazio. Per spezzare la tavolozza monocromatica del blu , si possono inserire dei tocchi di giallo e di verde.




  1. Anonimo

    ciao!! questo articolo è davvero molto interessante..!! anche io concordo con la scelta del colore, il blu mi ispira rilassatezza e pace. inoltre secondo me non stanca..trovo che dia un tocco di brio ed allegria.
    ti do la mia esperienza personale. dovevo rimettere le piastrelle in cucina ho scelto una linea personalizzata di ceramica e complementi. si tratta di piastrelle che te crei autonomamente. praticamente me le sono disegnate da sola e come colore dominante ho scelto il blu e l'azzurro con decorazioni in stile floreale. il risultato finale è stato bellissimo!!
    viola

  2. Cristina Senatore:

    Vivere in una casa con questi colori è come realizzare il sogno di vivere sott'acqua con la leggerezza che è propria di certi cartoni animati di Diseny! Bella scelta! Bella anche l'idea di incorniciare foulard (?) di varie texture e gradazioni di blu!! L'effetto mi sembra molto chic! Mi fa piacere avervi scoperti (sulla Fanpage di casafacile!). Sono grafico e illustratore, ultimamente ho collaborato proprio con casafacile, se volete dare un'occhiatina questo è il mio blog: http://ilbaulevolante.blogspot.com/

  3. CAFElab architectural studio:

    Molte grazie a entrambe!
    @ Viola: la linea di piastrelle da personalizzare è una bella idea!
    @ Cristina: bello il tuo blog, grazie per averci segnalato!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...