PISCINA: come si fa, come si sceglie



newsletter
subscrive

La piscina!
Chi (che scrive in una calda mattinata di luglio) non ne desidera una?
Acquistare una piscina, se da un lato è una grandissima soddisfazione, dall'altro rappresenta l'assunzione di un impegno economico importante e continuato nel tempo.
Ci sono varie tecnologie con cui realizzare una piscina, vediamo i 4 tipi principali:

Fuoriterra

vengono realizzate con una struttura nervata che costituisce le pareti e sostiene l'involucro, possono essere appoggiate su una piattaforma di cemento (consigliabile) oppure direttamente a terra.
Le dimensioni sono generalmente modeste i costi sono contenuti e l'impiantistica, in particolare il sistema di filtrazione dell'acqua, è piuttosto spartano.


Monostruttura

sono quelle piscine che si vedono esposte lungo le strade dei distretti commerciali, di solito stanno in piedi, così da sembrare più grandi :)
Essendo fornite e posate direttamente in un unico pezzo, si pensa che sia la soluzione più semplice e dal costo certo...
purtroppo...quella piscina che vista in piedi è "enorme" non è poi così grande una volta installata!
In compenso, sarà "gigantesca" quando arriverà il camion sul posto e bisognerà trovare un modo per farlo avvicinare allo scavo!
Anche in questo caso è consigliabile posare la vasca su una gettata di cemento, l'acqua della piscina pesa, in occasione di uno svuotamento c'è il rischio che si muova.


Pannelli prefabbricati

Le tecniche per realizzare una di queste piscine sono le più svariate;
le pareti possono essere realizzate con elementi in acciaio, resina, cemento o altro, coperte poi dal telo che fa da finitura e impermeabilizzazione.
Generalmente ci sono delle nervature esterne che contraffortano e irrigidiscono la struttura, il fondo deve essere fatto molto bene, in cemento armato e solidale con le pareti.
Se ben realizzata non è molto più economica di una piscina in cemento armato.


Cemento armato

sono il meglio che si può richiedere, non ci sono limiti alla forma e alle dimensioni, naturalmente la progettazione va affidata a tecnici e realizzatori esperti.
Naturalmente i tempi di realizzazione sono maggiori ma il prodotto finale è praticamente indistruttibile.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...