Piano Casa e semplificazioni: scatta il conto alla rovescia




Scatta il conto alla rovescia per il Dl Sviluppo, atteso per oggi.
Le nuove misure,che dovrebbero rilanciare l’economia e il mercato delle costruzione favorendo la crescita, dovrebbero contenere una riformulazione del Piano Casa e una semplificazione  di SCIA e del Codice degli appalti. Sembrerebbe invece sfumata la possibilità di accedere alpermesso di Costruire tramite silenzio-assenso.

Ricapitoliamo le misure attese:

+ Piano Casa
Le misure nazionali già esistenti dovrebbero essere ricalibrate per il rilancio dell’edilizia attraverso l’ampliamento volumetrico degli edifici esistenti, le demolizioni e le ricostruzioni con premio di cubatura.

+ Semplificazione delle norme per l'edilizia
Mentre sembra difficile ottenere il Permesso di Costruire in caso di silenzio-assenso, sembra più
probabile l’estensione della Scia alle ristrutturazioni (cioè modifiche che portano ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o della superficie).

+ Appalti
Atto al contenimento dei costi delle opere, ci dovrebbe essere l'introduzione di tetti del 20% sulle riserve mentre l’importo delle opere compensative potrebbe scendere dal 5% attuale al 2 o 3%.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...