Tremonti: a maggio Piano Casa e semplificazioni SCIA




Il Ministro Tremonti, intervenuto all'assemblea del Consiglio Nazionale dei Geometri annuncia che l'edilizia potrebbe tornare al centro del rilancio dell'economia italiana.
Il Piano Casa e la Scia "semplificata" faranno parte del Dl sviluppo annunciato per i primi di maggio nel Consiglio dei Ministri, nell'ambito del Programma nazionale di riforma .

1. Piano Casa
L'ennesimo rilancio del Piano Casa prevederà ampliamenti del 20% sull'esistente e del 30% sul nuovo.Nel Verrà proposta inoltre una disciplina statale di principio, cui dovrà seguire la disciplina regionale, che autorizza interventi di demolizione e ricostruzione - anche con delocalizzazione degli edifici dismessi - con bonus cubatura, e possibilità di cambio di destinazione d'usose compatibile.
Secondo Tremonti, il Piano Casa così congegnato dovrebbe riuscire a superare i vincoli imposti da alcune Regioni.

2. Procedure edilizie semplificate
Le proposte riguarderanno un ampliamento dell'applicazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per interventi edilizi di piccola entità senza aumento dei volumi e l'introduzione del silenzio-assenso per il rilascio del Permesso di Costruire.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...