Leopoldo Freyrie nuovo presidente del Consiglio Nazionale Architetti




Leopoldo Freyrie è il nuovo presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

"E' vergognoso si sia ancora in attesa di quelle riforme - richieste da anni - che riguardano l'ordinamento professionale, la semplificazione normativa, gli incentivi per i giovani, gli strumenti concorsuali e meritocratici nella scelta dei progettisti".
Tra gli obiettivi immediati (...) vi saranno, quelli di promuovere l'erogazione di servizi per aiutare gli iscritti, in particolare i giovani, a gestire l'attività e valorizzare al meglio le proprie capacità; attivare piattaforme informatiche che semplifichino e velocizzino il rapporto con la P.A.; attivare forme societarie che permettano di fruire dei benefici fiscali;
intraprendere le necessarie azioni perché gli Enti Pubblici affrontino e risolvano il gravissimo problema dei debiti nei confronti degli architetti;
creare, infine, un' Agenzia di promozione degli architetti italiani nel mondo.

Tra le altre priorità del nuovo Consiglio Nazionale quelle di proporre progetti per una rivalutazione dell'ambiente, del territorio e del patrimonio architettonico con iniziative per lo sviluppo sostenibile; così come per il recupero e la sostituzione dell'edilizia pericolosa e inabitabile; e progetti per la promozione e la rivalutazione degli spazi pubblici. A corollario, un forte impegno per la qualità dell'architettura, affinché la "meritocrazia del progetto", con la diffusione dei concorsi di architettura, trovi spazio anche sul mercato.

"Voglio infine ricordare - conclude Freyrie - che l'architettura deve tornare ad assumere il suo naturale valore etico al servizio della società. Gli architetti italiani devono poter contribuire allo sviluppo civile del Paese interpretando e ritrasmettendole nei loro progetti le esigenze dei cittadini, sempre più consapevoli dell'importanza dell'architettura e dell'ambiente per la vita quotidiana. Siamo pronti promuovere un grande progetto per il Paese".

fonte: Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...