Rosso portafortuna!

by - dicembre 17, 2010



Dato che oggi è venerdì 17 un pò di rosso portafortuna non guasta!


la combinazione di colori è scaricabile in formato
Illustrator Swatch Exchange (ASE)



Facts sul rosso:
Secondo il test di Luscher il rosso provoca eccitazione e spinge verso l'attività, denota un senso di forza e di sicurezza, per cui la scelta orientata al rosso corrisponde ad uno stato di attivazione nella direzione di una conquista, ad un desiderio espansivo, all'aspirazione alla mobilitazione di tutte le energie (sessuali ed aggressive); esprime fiducia e sicurezza di sé. E' noto per comunicare eccitazione, pericolo, violenza, forza, vitalità, energia e viene utilizzato per segnalare messaggi importanti.

Kandinsky sosteneva che:
"il colore è un mezzo per stimolare direttamente l'anima. Da tempo si cerca di usare la forza del colore per aver ragione delle malattie nervose e delle tensioni quotidiane. Si è così scoperto che il rosso ha un potere vivificante e stimolante (anche) sul cuore..."

I cinesi lo considerano colore della fortuna e lo usano come segno di augurio durante i festeggiamenti del capodanno (anche l'italianissimo cornetto è rosso).
Da uno studio riportato sul Journal of Personality and Social Psychology risulta infatti che se indossare qualcosa di rosso non ci farà apparire più intelligenti di certo ci farà sembrare più sexy.
A questo si aggiunge anche uno studio pubblicato da Science secondo cui il rosso è il colore che più di tutti aiuta la concentrazione, e una ricerca che, analizzando i dati delle Olimpiadi del 2004, ha concluso che gli atleti che indossano uniformi rosse vincono più spesso degli altri.
Sapevatelo!

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali