Lemon tree house - work in progress

by - dicembre 29, 2010


post allegato alla newsletter del 12/01/11 per abbonarti clicca qui


CAFElab Studio è stato incaricato del recupero di un ex laboratorio di falegnameria per realizzare al suo posto una sorta di piccolo loft.
Dopo aver ottenuto il necessario cambio di destinazione d'uso in spazio abitativo, per il progetto di recupero si è scelto di mantenere unicamente la scala di accesso in calcestruzzo e di operare significative modifiche ed integrazioni alla distribuzione interna.

L'ingresso, situato ad un livello più basso rispetto a quello stradale, avviene attraverso il passaggio per un piccolo studio privato; la scala eistente in cls è stata recuperata come parte di una parete/libreria, sfruttando per intero la grande altezza degli ambienti, pari quasi a 4.5 m dell'ex falegnameria.
Passando attraverso un piccolo corridoio, dal soffitto ribassato fino a 2.7 m, a suggerire una sorta di "scatola", si accede al resto della casa, composta da soggiorno, cucina e una stanza da letto matrimoniale.
All’esterno, un piccolo giardino dove sostare, con sedute in legno, ravvivato dalla presenza di alberi di agrumi,limoni ed arance.

Il focolare come cuore della casa

Elemento protagonista e "cuore caldo" degli spazi privati dei proprietari, si pone a metà fra camera da letto e bagno, in posizione inconsueta e centrale:
un camino passante a focolare chiuso si affaccia da un lato verso il letto, dall'altro verso la stanza da bagno.
Rilassandosi immersi nella vasca ci si può crogiolare al calore della fiamma.



lo stato di fatto


il progetto


sezione attraverso il camino passante


la libreria


ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali