Esenzione ICI per gli edifici rurali

by - dicembre 14, 2010

Gli edifici rurali, se compresi nelle categorie A/6 o D/10 sono esenti dal pagare l'ICI
lo dice il Catasto.


Infatti, con sentenza della Cassazione n. 20867 del 8/10/2010, non retroattiva, il proprietario di questo genere di edifici, anche se classificato come non rurale, potrà impugnare l'atto dell'Agenzia del Territorio e richiedere l'esenzione.

Precisamente un fabbricato adibito ad abitazione, verrà considerato "rurale" se vi abita il titolare della proprietà o di altro diritto reale sul terreno, fermo restando che il terreno ove insiste il fabbricato non debba avere superficie inferiore ai 10.000 mq.

Rientrano nella categoria "rurale" le aziende dove si trasformano i prodotti agricoli, che li vendono, le sedi e gli uffici delle aziende agricole (comma 3-bis art.9).

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali