Orti urbani, una risorsa verde?

by - ottobre 01, 2010


Il nuovo fenomeno degli Orti Urbani, che coinvolge le metropoli in Italia e nel mondo, sta prendendo rapidamente piede. Si riutilizzano spazi inutilizzati, si fa esercizio fisico, si socializza coi vicini, e al momento della raccolta dei frutti del proprio lavoro, si fa una bella scorta di autostima!

Ma l'autoproduzione garantisce la salubrità dei prodotti ottenuti?

In realtà gli unici benefici riscontrabili sono quelli legati all'umore e all'estetica del verde; gli ortaggi, anche se prodotti senza fitofarmaci e pesticidi, sono soggetti all'inquinamento dell'aria presente nelle città, e rimangono contaminati, attraverso penetrazione della buccia, oltre che dalle polveri sottili, dai metalli pesanti come il piombo, il cadmio e i Btx.

A conti fatti, l'orto sul terrazzo è davvero ecologico e salutare in ogni senso solo per chi vive lontano dal traffico e dalle industrie!

Fonte: IlSole24ore

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali