Nell'arredo i 7 errori da evitare assolutamente





A noi di CAFElab Studio è sembrato molto utile e ben fatto il piccolo vademecum che tratta i 7 errori da evitare assolutamente nell'arredare una casa, compilato dal sito AlFemminile.com.

Ecco i 7 "comandamenti di base" per ottenere un interno arredato con gusto, senza strafare:

1. Evitare di utilizzare a piene mani stickers e stencils
a volte difficili da applicare con risultati deludenti, meglio colorare ad esempio una parete di casa di un colore diverso rispetto alle altre!

2. Stop al Wengè ad ogni costo!
forse è meglio evitare l'uso scriteriato di questo legno scuro, che vorrebbe avere ad ogni costo un effetto esotico. Meglio i legni chiari o i legni antichi rivisitati, che danno un tocco di originalità all'arredo.

3. Basta mattonelle old-style in bagno.
Esistono infinite proposte ceramiche, ad imitazione di ogni pietra e materiale o minimal high-tech, non ha senso, se non in poche scelte location, l'utilizzo di piastrelle dallo stile datato.

4. Meglio non riempire troppo gli ambienti!
Se l'horror vacui spinge al completo riempimento di un ambiente, è meglio guardare a ciò che si è messo in mostra come possibile generatore di disordine e scegliere quello che è meglio mostare e quello che è meglio riporre in un cassetto. Ciò che rimarrà sarà molto più valorizzato.

5. Meglio non puntare su uno stile total look che caratterizzi ogni stanza:
il rischio è quello di avere la sensazione di entrare in un parco a tema! Il trucco è cercare un filo conduttore che leghi tra loro tutte le stanze della casa.

6. Oro e argento...quanto basta!
Lo stile delle feste, le decorazioni in oro e argento, meglio limitarne l'utilizzo e la quantità. Se proprio piace un tocco metalizzato, puntare su un metallo non lucido, come acciaio o rame, magari abbinato al legno.

7. Evitare la cattiva illuminazione:
se piace un tipo di illuminazione vista ad esempio in un negozio, non è detto che sia adatta a casa propria (che negozio non è...). Evitare di innamorarsi di giochi ed effetti luminosi speciali se non si vuole creare l'effetto store-front, farsi consigliare per un'illuminazione diffusa o funzionale dove serve, comunque dimensionata in modo corretto.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...