Il biolago, una piscina naturale e biosostenibile






post allegato alla newsletter del 14/04/10 per abbonarti clicca qui



Il biolago è un bacino ornamentale d'acqua dolce , in cui è possibile bagnarsi ed allo stesso tempo essere parte di un ecosistema naturale integrato perfettamente con il paesaggio circostante.
Questo tipo di piscina naturale, è caratterizzato dall'assenza di prodotti chimici per il trattamento dell'acqua, mentre utilizza un sistema naturale di filtrazione (fitodepurazione).
Per questo, nella creazione di un biolago, non è applicabile la normativa che di solito vige per le piscine e che prevede una quantità minima di cloro, che in questo caso comprometterebbe le piante e l’ecosistema naturale che si viene a creare.



Le uniche normative da rispettare riguardano la conformità degli impianti e la redazione di una DIA, prima di iniziare i lavori, come per una normale piscina.

Per rendere più attraente l'ambiente naturale che si viene a creare, è possibile inserire intorno al perimetro del biolago o sott'acqua degli apparecchi illuminanti, chiaramente resistenti all'acqua ed all'umidità, che valorizzino la vegetazione.

Andando a creare un ecosistema bilanciato, dopo poco tempo il fondo e le pareti del biolago risulteranno ricoperte da microscopici organismi, che le renderanno un poco scivolose oppure potrenno crearsi alcuni tipo di alga a filamento lungo; è possibile eliminarle togliendole manualmente oppure tramite l'utilizzo di prodotti atossici.




Oltre che per il proprio personale piacere di bagnrsi in esso, la realizzazione di un biolago può essere legata a differenti motivazioni.
Ad esempio un biolago, può essere utilizzato per itticoltura, per bonificare una determinata area o per ritenzione idrica.
Specialmente quest'ultima motivazione trova riscontro nel fatto che negli ultimi anni sul nostro territorio le precipitazioni piovane sono diminuite fortemente, ed è da riconoscere a questa particolare piscina naturale la capacità di creare nell'area circostante un microclima capace di mitigare inverni rigidi ed estati torride.

Foto:http://www.bioagriturismoilcerreto.it/




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...